Detrazione 50% nel Decreto Rilancio
Aggiornamento del 28 luglio 2020. Il Decreto Rilancio è diventato legge lo scorso 17 luglio 2020, e con sé porta una delle più grandi novità in materia edilizia, ovvero la possibilità di cessione del credito anche per il bonus ristrutturazioni oltre che per tutti gli altri interventi edilizi per i quali è prevista la detrazione del 50%, per l’Ecobonus 65%, per il Sismabonus e per gli interventi agevolabili al 110% con il Superbonus.
Cessione del credito o sconto in fattura, istruzioni
La lista delle detrazioni, diverse dal superbonus, per le quali è prevista l’opzione tra sconto e cessione del credito, è contenuta nel comma 2 del decreto. Opzione ammessa, dunque, a prescindere dal fatto si usufruire o meno del superbonus stesso.
Si tratta di:
– ristrutturazioni | detrazione 50 per cento in dieci anni;
– efficientamento energetico | detrazioni 50, 65, 75, 80, 85 per cento in 10 anni;
– bonus facciate | detrazione 90 per cento in dieci anni;
– consolidamento antisismico | detrazioni 50, 70,75, 80, 85 per cento in cinque o 10 anni;
– installazione di pannelli fotovoltaici | detrazione 50 per cento in 10 anni;
– colonnine di ricarica | detrazione 50 per cento in 10 anni.
Le informazioni dettagliate sulle modalità per lo sconto o la cessione del credito sono contenute invece nell’art. 121 del dl rilancio.
> Scarica l’art. 121 | opzione per la cessione o sconto in luogo delle detrazioni fiscali
Come si fanno la cessione del credito o lo sconto?
Bonus edilizia, istruzioni per sconto o cessione credito
Bonus Ristrutturazioni confermato per il 2020?
Aggiornamento del 24 dicembre 2019. Con l’approvazione della Manovra finanziaria 2020, Bonus Ristrutturazioni, Ecobonus e Bonus Mobili hanno ricevuto l’ok dal Governo anche per il 2020, con le stesse aliquote e caratteristiche. C’è anche un nuovo Bonus, il Bonus facciate: leggi di cosa si tratta. Questi quattro bonus sono tutti presenti nel testo della Legge di Bilancio 2020. Anche il Bonus verde è stato prorogato al 2020. Il Sismabonus era già stato confermato fino al 2021 con la Legge di Bilancio 2018.
Per sapere tutto sui bonus casa 2020 scarica qui l’ebook sul Bonus facciate e le detrazioni fiscali per la casa 2020
Per conoscere le risposte ai casi pratici sul Bonus ristrutturazioni:
Scarica l’ebook “Bonus casa 2020: più di 300 risposte a casi pratici”
Bonus ristrutturazioni, vale col bonifico estero?
Un acquirente vorrebbe delle finestre da una ditta estera e farle installare da una italiana. Si può avere la detrazione se la ditta estera non ha un conto corrente nel nostro paese? Il quesito è stato posto da un contribuente a FiscoOggi. Qual è la risposta?
Bonus Ristrutturazioni anche per chi compra e poi fa i lavori?
Può detrarre il 50% delle spese per lavori di ristrutturazione edilizia anche il futuro acquirente di un immobile sul quale farà i lavori? Si, ma solo se è stato stipulato e regolarmente registrato un contratto preliminare di vendita dell’immobile.
Più in generale, per beneficiare dell’agevolazione, alla data di presentazione della dichiarazione dei redditi in cui il contribuente usa la detrazione, devono essere stati registrati il preliminare di acquisto o il rogito.
Inoltre, l’acquirente deve essere stato immesso nel possesso dell’immobile e deve eseguire gli interventi a proprio carico. Il venditore, invece, non deve richiedere l’autorizzazione a eseguire i lavori.