Restauri architettonici
L’attività di restauro e risanamento conservativo su beni vincolati, caposaldo storico dell’azienda, rappresenta una parte significativa di tutto il lavoro svolto da Stangalino Costruzioni, nel tempo molti enti ci hanno affidato lavori sempre più preziosi che ci hanno dato modo di crescere positivamente in questo tipo di attività.
Il patrimonio architettonico è costituito di edifici che talvolta hanno sopravvissuto al lavoro dei secoli e ai millenni; il loro uso prolungato, però, ha potuto danneggiarli o comportarne delle variazioni di destinazioni d’uso.
Per questi motivi è nata e si è sviluppata l’arte del restauro architettonico ossia la disciplina dell’architettura che vuole garantire la conservazione di un oggetto architettonico, per valorizzarlo e consentirne il riuso, tenendo in debito conto le sue valenze storiche.
Nei secoli scorsi, talvolta, le opere di restauro modificavano radicalmente l’aspetto e l’uso degli edifici antichi e solo nel XIX secolo si sviluppò una coscienza storica legata all’architettura ed ai suoi valori di arte e civiltà.